Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

AGEVOLAZIONI DI TARIFFA PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA E LA FREQUENZA DELLA SCUOLA MATERNA 2014/2015

Area: Istruzione - Sport
Pubblicato il: 16/06/2014

Dal 14 luglio all'8 agosto 2014 è possibile presentare DOMANDA per le agevolazioni di tariffa della mensa scolastica e scuola materna.......



Dal 14 LUGLIO all'8 AGOSTO 2014
le famiglie interessate a chiedere un'agevolazione di pagamento della tariffa per il Servizio di Mensa Scolastica e della retta di frequenza della Scuola Materna "Speroni-Vignati" per l'anno scolastico 2014/2015, possono presentare all'Ufficio Istruzione del Comune,DOMANDA corredata di ATTESTAZIONE I.S.E.E, valida per l'intero anno scolastico (fino a giugno 2015) e di valore non superiore a € 8.085,84.=.

Tali agevolazioni possono essere concesse solo ai residenti nel nostro Comune.

La modulistica per la domanda delle suindicate prestazioni agevolate è disponibile in allegato e presso l'Ufficio Istruzione del Comune.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ALL'UFFICIO ISTRUZIONE DEL COMUNE nei seguenti giorni ed orari:

LUNEDI - MERCOLEDI E VENERDI MATTINO : DALLE ORE 9,00 ALLE 12,30
MARTEDI E GIOVEDI' POMERIGGIO : DALLE ORE 16,30 ALLE 18,30


Non saranno accettate domande che non possiedono i suindicati requisiti ed oltre il termine indicato.

I soggetti a cui sarà riconosciuta UNA RIDUZIONE O ESENZIONE di pagamento del Servizio di Mensa Scolastica saranno informati con comunicazione scritta prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.


MENSA SCOLASTICA - DIETE SPECIALI


Si ricorda che i buoni pasto utilizzati per l'anno scolastico 2013/2014 non sono più validi per il prossimo a.s. 2014/2015. I buoni eventualmente avanzati possono essere riconsegnati ai cartolai convenzionati per ottenerne il rimborso.

La richiesta di Dieta Speciale deve essere inoltrata dal genitore o da chi ne fa le veci, allegando OBBLIGATORIAMENTE la CERTIFICAZIONE MEDICA, direttamente all'Ufficio Istruzione del Comune o alla Scuola di appartenenza.

Tale certificazione deve essere consegnata in originale e di recente emissione (con data di rilascio anteriore al max di 3 mesi rispetto alla richiesta), rilasciata dal Medico di base o dal Pediatra di libera scelta o dal Medico Specialista o dal Centro Specialistico Ospedaliero e deve indicare in modo specifico la DIAGNOSI, la GRAVITA' della patologia, la DURATA della dieta (che non deve essere comunque superiore all'anno scolastico in corso, se non nel caso di patologie di natura genetica), lo SCHEMA DIETETICO e/o le GRAMMATURE se necessario.

Nel caso di ALLERGIE ed INTOLLERANZE, la certificazione medica deve, inoltre, indicare in modo chiaro il/i componente/i della dieta da escludere, specificando gli alimenti vietati, gli additivi e i conservanti.

Non sono ritenute accettabili indicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere e certificati contenenti diagnosi non specifiche.

La richiesta di DIETE LEGGERE/IN BIANCO TEMPORANEE viene concessa senza certificazione medica per un periodo non superiore ai tre giorni.

Nel caso di richiesta di DIETA PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI (utenti di religione mussulmana, ebraica, dieta vegetariana ecc...) è sufficiente la richiesta da parte del genitore o da chi ne fa le veci.

Nel caso in cui venga presentata, nel corso dell'anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annulla la precedente che non sarà più presa in considerazione.

Per sospendere la somministrazione della Dieta Speciale è necessario presentare una certificazione medica che ne richieda la sospensione.

Essendo la certificazione di durata annuale, la dieta verrà automaticamente annullata con l'inizio del nuovo anno scolastico se non viene rinnovata la richiesta, formulata secondo le suindicate indicazioni.

Solo nel caso di patologie di natura genetica (celiachia, favismo ecc...) è sufficiente presentare il solo modulo di richiesta da parte delle famiglie, senza la certificazione medica, ad esclusione del primo anno di richiesta della dieta.


Nel caso in cui il bambino rifiuta costantemente di assumere un alimento specifico in quanto non gradito (IDIOSINCRASIE e DISGUSTI), non può essere applicata una Dieta Speciale che preveda alcuna sostituzione dell'alimento in questione.


Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Istruzione del Comune al n. 0331/434474.