Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CENSIMENTO RONDINI 2014

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 23/07/2014

Prosegue anche nel 2014 il censimento di rondini e balestrucci su tutto il territorio comunale avviato lo scorso anno da Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e Protezione Civile di Villa Cortese, in collaborazione con l'assessorato al territorio.
Non tutti sanno che Rondini e Balestrucci, tra le specie più conosciute e amate dalla gente, oggi sono in declino. Secondo lo studio sullo Stato di conservazione degli uccelli selvatici curato di recente dalla Lipu per il ministero dell’Ambiente, la Rondine si trova in uno stato di conservazione definito “cattivo” e il Balestruccio “inadeguato”.
La Rondine vive in campagna, ma soffre laddove l’agricoltura è intensiva e non esistono più cascine, stalle e fienili in cui essa ama nidificare (dati ufficiali a livello europeo parlano di una flessione del 40% in venti anni). Il Balestruccio, che al contrario vive preferibilmente in città, si è ridotto tra il 2000 e il 2012 di una percentuale compresa tra il 15 e il 25%, probabilmente anche a causa della distruzione delle sue colonie, considerate fastidiose. Al peggioramento della situazione contribuisce anche il largo uso di pesticidi che uccidono le prede di questi uccelli: gli insetti volanti, comprese mosche e zanzare tigre.
Ecco quindi l’importanza di effettuare anche a Villa Cortese un censimento che, grazie a queste due specie bioindicatrici, permette di valutare l’ambiente in cui viviamo: la presenza di Rondini e Balestrucci indica un ambiente sano e ricco di biodiversità! Questa iniziativa contribuisce al progetto “Atlante italiano degli uccelli nidificanti in Italia” che ha come obiettivo ottenere una dettagliata distribuzione delle specie nidificanti nel nostro Paese.

Questi sono i dati del “Censimento 2013” a Villa Cortese:
Rondine
nidi presenti: 20
nidi occupati: 7

Balestruccio
nidi presenti: 68
nidi occupati: 36

E’ inoltre stata individuata una modesta colonia di Rondone comune nell’edificio della Chiesa.
Anche nel nostro Comune è stato dunque riscontrato un evidente calo delle presenze, soprattutto negli ultimi anni, calo confermato dalla differenza tra nidi presenti e nidi occupati. Inoltre sono state trovate tracce di parecchi nidi crollati, alcuni per cause naturali, molti altri palesemente distrutti da chi non gradisce la presenza di questi uccelli; in svariati stabili è stata addirittura sterminata l’intera colonia. A tal proposito si ricorda a tutti i cittadini che le specie Rondine (Hirundo rustica), Balestruccio (Delichon urbicum) e Rondone (Apus apus) sono protette su tutto il territorio nazionale: i loro nidi, le uova e i nidiacei sono tutelati dalla legge n. 157/92 e dall’articolo 635 del codice penale, che ne vieta l’uccisione e la distruzione.

Dalla seconda metà di giugno è partito il “Censimento 2014”: Lipu e Protezione Civile stanno percorrendo in bicicletta le vie del paese, muniti di binocolo per controllare i nidi già censiti ed eventualmente individuarne di nuovi. Si invita la cittadinanza a collaborare con gli operatori, segnalando nidi “nascosti” nei cortili interni delle abitazioni o in punti non visibili dalla strada.