Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CENSIMENTO RONDINI 2015

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 03/06/2015

Da due anni, nei mesi di Giugno e Luglio, la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e la Protezione Civile, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Villa Cortese, effettuano il censimento di Rondini e Balestrucci su tutto il territorio comunale.
Non tutti sanno che Rondini e Balestrucci, tra le specie più conosciute e amate dalla gente, oggi sono in declino. Secondo lo studio sullo Stato di conservazione degli uccelli selvatici curato di recente dalla Lipu per il ministero dell’Ambiente, la Rondine si trova in uno stato di conservazione definito “cattivo” e il Balestruccio “inadeguato”.
La Rondine vive in campagna, ma soffre laddove l’agricoltura è intensiva e non esistono più cascine, stalle e fienili in cui essa ama nidificare (dati ufficiali a livello europeo parlano di una flessione delle presenze del 40% in venti anni). Il Balestruccio, che al contrario vive preferibilmente in città, si è ridotto tra il 2000 e il 2012 di una percentuale compresa tra il 15 e il 25%, probabilmente anche a causa della distruzione delle sue colonie, considerate fastidiose dai cittadini. Al peggioramento della situazione contribuisce anche il largo uso di pesticidi che uccidono le prede di questi uccelli: gli insetti volanti, comprese mosche e zanzare tigre.
Ecco quindi l’importanza di effettuare anche a Villa Cortese un censimento che, grazie a queste due specie bioindicatrici, permette di valutare l’ambiente in cui viviamo: la presenza di Rondini e Balestrucci indica un ambiente sano e ricco di biodiversità! Questa iniziativa contribuisce al progetto “Atlante italiano degli uccelli nidificanti in Italia” che ha come obiettivo ottenere una dettagliata distribuzione delle specie nidificanti nel nostro Paese.
Questi sono i dati del “Censimento 2013 e 2014” a Villa Cortese:
Anno 2013
RONDINE: nidi presenti 29, nidi attivi: 7
BALESTRUCCIO: nidi presenti: 68, nidi attivi: 36

Anno 2014
RONDINE: nidi presenti 17, nidi attivi: 4
BALESTRUCCIO: nidi presenti: 41, nidi attivi: 29

E’ inoltre stata individuata una modesta colonia di Rondone comune nidificante nell’edificio della Chiesa.
Dai dati sopra riportati si evince che anche nel nostro Comune si è verificato un evidente calo delle presenze, calo confermato dalla differenza tra nidi presenti (ancora interi, ma non più utilizzati) e nidi attivi, cioè quei nidi in cui si svolge regolarmente la nidificazione. Inoltre sono state trovate tracce di parecchi nidi crollati, alcuni per cause naturali, molti altri palesemente distrutti da chi non gradisce la presenza di questi uccelli; in svariati stabili, negli anni passati, è stata addirittura sterminata l’intera colonia. A tal proposito si ricorda a tutti i cittadini che le specie Rondine (Hirundo rustica), Balestruccio (Delichon urbicum) e Rondone (Apus apus) sono protette su tutto il territorio nazionale e tutelati dalla legge n. 157/92 e dall’articolo 635 del codice penale: il danneggiamento del nido, l’uccisione dei nidiacei e la distruzione delle uova sono reati penali.

Nel mese di giugno partirà il “Censimento 2015”: Lipu e Protezione Civile percorreranno in bicicletta le vie del paese muniti di binocolo, per controllare i nidi già censiti ed eventualmente individuarne di nuovi. Si invita la cittadinanza a collaborare con gli operatori, segnalando nidi “nascosti” nei cortili interni delle abitazioni o in punti non visibili dalla strada.