Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

AMBROSIA : LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELL'ALLERGIA DA POLLINE

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 01/07/2016

In vigore l'Ordinanza del Sindaco n. 21/2016, in materia di prevenzione e contenimento dell'allergia da polline di ambrosia.

Con Ordinanza del Sindaco n. 21 del 30/06/2016 sono stabilite le misure di prevenzione al proliferare incontrollato dell'ambrosia e vengono resi obbligatori gli interventi di manutenzione e pulizia delle aree verdi, dimesse, inutilizzate, dei cantieri, dei cigli stradali.

Il polline di ambrosia, come purtroppo molti cittadini ben sanno, è fortemente allergenico e può essere fonte di sintomatologie asmatiche con serie ripercussioni sull'apparato respiratorio: solo provvedendo allo sfalcio delle aree infestate nei periodi antecedenti la fioritura della pianta, cioè prima della maturazione delle infiorescenze maschili che producono polline allergizzante, si può ridurre in modo significativo la diffusione del polline stesso, determinando altresì una notevole riduzione del numero di piante.

I luoghi preferenziali di crescita dell' ambrosia sono i terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, i terreni incolti, le aree verdi abbandonate, le aree industriali dimesse, i cantieri edili lasciati aperti per lunghi periodi, i cigli stradali, i fossi ed in generale tutte le aree abbandonate e semiabbandonate, nonché i campi coltivati con semine quali il girasole e la soia.

Lo sfalcio delle aree infestate tuttavia, nei periodi che precedono la fioritura, può ridurre in modo significativo la diffusione del polline.

Per questo motivo anche quest'anno è stata emessa l'ordinanza sindacale rivolta :

- ai proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati (anche quelli sottostanti i piloni dell'alta tensione);
- ai proprietari di aree agricole, aree verdi incolte e di aree industriali dimesse;
- agli amministratori di condominio;
- ai conduttori di cantieri edili pubblici e privati e per infrastrutture viarie;
- ai proprietari di aree recanti depositi temporanei e permanenti all'aperto;
- ai proprietari di aree in genere inedificate;
- ai responsabili dei tronchi stradali provinciali attraversanti il territorio comunale.

Tali soggetti hanno l'obbligo di vigilare sull'eventuale presenza di Ambrosia nelle aree di loro pertinenza ed eseguire periodici interventi di manutenzione e pulizia che prevedano, prima della fioritura, due sfalci nei seguenti periodi:

1° sfalcio: fine LUGLIO (ultima settimana);
2° sfalcio: tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza decade di AGOSTO.

Si avverte che chiunque viola le presenti disposizioni, e pertanto non effettuerà i tagli previsti, ed il terreno verrà trovato in condizioni di abbandono, con presenza di Ambrosia, sarà punibile con una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 250,00 secondo l'art. 15 del vigente Regolamento del verde privato approvato con D.C.C. n. 8 del 27.03.2007; qualora, successivamente all'erogazione della sanzione amministrativa, il proprietario non provveda comunque allo sfalcio del terreno infestato, il Sindaco provvederà d'ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell'azione penale per i reati in cui fossero incorsi.

Si invita la cittadinanza ad eseguire nei mesi estivi, una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, ecc.) di propria pertinenza, a curare inoltre i propri terreni provvedendo all'eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese, trifoglio, ecc. che agendo come antagonisti, impediscono lo sviluppo dell'Ambrosia.

In allegato: Ordinanza n. 21 del 30.06.2016 - pubblicata in Albo Pretorio Online
Brocure informativa 2016
Manifesto 2016