Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

«SETTE SETTIMANE» DI ALEXANDRA GATTI

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 13/10/2016

Mercoledì 26 ottobre ore 21, presso la Sala Consiliare, presentazione di una storia straordinaria e toccante...

L'Amministrazione Comunale è lieta di presentare un ciclo di INCONTRI CON L'AUTORE organizzati dalla Biblioteca Comunale e dall'Assessorato Cultura, Eventi, Giovani e Pari Opportunità.

Il primo incontro, che avrà luogo mercoledì 26 ottobre alle ore 21, con la scrittrice Alexandra Gatti si colloca tra le manifestazioni organizzate per festeggiare la 2a GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE, una speciale iniziativa che coinvolge tutte le biblioteche del CSBNO (Consorzio Bibliotecario Nord Ovest Milano).

MERCOLEDI' 26 OTTOBRE 2016 ore 21.00
presentazione del libro
"SETTE SETTIMANE...INTENSIVAMENTE INSIEME" di Alexandra Gatti

(edizione La memoria del mondo Libreria editrice)

La storia di una mamma ordinaria e del suo bambino straordinario.
Un percorso di paura, dolore ma anche coraggio, gioia e soprattutto amore. Una gravidanza difficile, la vita in Terapia Intensiva Neonatale ed il grande onore di aver lottato accanto ad un essere così speciale.

Presentazione dell'Associazione Intensivamente Insieme ONLUS e del progetto Single Family Room
Con il contributo musicale di: Gruppo Doppia Effe

GLI INCONTRI CON L'AUTORE CONTINUANO...

MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE 2016 ore 21.00

presentazione del libro
"CRONACHE. La libertà muore in Spagna" Giuseppe Pecchio - traduzione e cura di Carlo Colombo

Sarà presente il giornalista CARLO COLOMBO, curatore dell'opera

Dall'autunno del 1822 all'estate del 1823, un esule italiano, giornalista semiserio e acceso liberale, assiste agli ultimi mesi della libertà spagnola. Un esercito di centomila francesi si appresta infatti a cancellare la Costituzione di Cadice, per restituire il potere a un tiranno. Seguendo i lavori parlamentari e le campagne militari, l'autore abbozza la trama di un melodramma fatto di attese, indignazioni, tradimenti e fughe, che il pubblico britannico conosce come "Journal of military and political events in Spain". Quelle stesse pagine sono proposte ora, per la prima volta, in lingua italiana. Contengono la cronaca di giorni concitati e una profezia che non ha mai smesso di echeggiare: «La libertà muore, ma risorge ancora. È la sola cosa che gode il privilegio della metempsicosi. Ella morì in Francia nel 1800, per risorgere in Spagna nel 1823. È morta quest'anno in Spagna, e risorgerà...»


MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE 2016 ore 21.00
presentazione del libro
"CODA DI LUCERTOLA" di Chiara Colombo

Sarà presente l'autrice

"L'idea di famiglia viene messa in discussione da Manuel quando si ritrova in un Centro per minori dopo essere stato tolto alla madre: cosa significa crescere sotto la patria potestà di un Comune? Cosa significa creare una famiglia che non sia quella naturale? Manuel troverà la figura materna in una professoressa, la figura di un fratello in un amico conosciuto al Centro minori e proprio questo amico, Nico, lo porterà ad assaporare la vita familiare e ad affrontare i suoi demoni. Sullo sfondo la vita di Marta e della sua compagna, che un incidente coinvolgerà nel percorso che Manuel, pur senza rendersene conto, attraverserà arrivando ad affrontare verità peggiori dell'abbandono."

Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sala Consiliare - Piazza del Carroccio 15 - VILLA CORTESE
Info: biblioteca@comune.villacortese.mi.it - 0331 434455

Vi aspettiamo numerosi - INGRESSO LIBERO