Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

SOS TESSERE ELETTORALI: ESAURIMENTO DEGLI SPAZI PER LA CERTIFICAZIONE DEL VOTO

Area: Speciale Elezioni - Referendum
Pubblicato il: 23/10/2016

In vista delle prossime Elezioni SI INVITANO TUTTI GLI ELETTORI DEL COMUNE a voler controllare SIN D’ORA la propria tessera elettorale...

AVVISO IMPORTANTISSIMO A TUTTI GLI ELETTORI

In vista delle prossime Elezioni SI INVITANO TUTTI GLI ELETTORI DEL COMUNE a voler controllare SIN D'ORA la propria tessera elettorale.
E' possibile infatti, tenuto conto delle consultazioni elettorali avvenute in Villa Cortese dal 2001 ad oggi, che alcuni abbiano ESAURITO TUTTI I 18 APPOSITI SPAZI situati all'interno della tessera ove il Presidente di Seggio appone il timbro di avvenuto voto.
A questi elettori, si raccomanda di non attendere i giorni antecedenti le elezioni ma di recarsi SIN D'ORA presso gli Uffici Comunali per richiedere una nuova Tessera Elettorale, si eviteranno così le code e gli imprevisti dell'ultimo minuto.
Si precisa che in applicazione della Circolare Ministero dell'Interno n. 39/2012 è possibile rilasciare una nuova tessera solo in caso di COMPLETO ESAURIMENTO DI TUTTI I 18 SPAZI.
La vecchia tessera sarà annullata e riconsegnata all'interessato.

Come fare:
Presentarsi personalmente, o muniti di apposita delega a persona convivente, con la tessera elettorale e documento di identità per la richiesta di Nuova Tessera.

Il modello allegato è disponibile anche presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe

Tel. n. 0331.434432 - Fax n. 0331.432955
sito web : www.comune.villacortese.mi.it
e-mail : demografici@comune.villacortese.mi.it
pec : comune.villacortese@cert.legalmail.it

Orari:
Mattino:
Lunedì 9.00 - 12.15
Mercoledì - Venerdì 9.00 - 13.30
Pomeriggio:
Martedì - Giovedì 16.30 - 18.15

Solo nel periodo delle Elezioni: i due giorni precedenti le consultazioni elettorali (venerdì e sabato) con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e nel giorno di votazione (domenica) per tutta la durata delle operazioni di voto.

Si ricorda infine che:
- Chi non fosse più in possesso della tessera può ottenere il DUPLICATO presentando relativa richiesta;
- Chi avesse trasferito la residenza anagrafica da un altro Comune dall'ultima consultazione elettorale (5 giugno 2016) può attendere la notifica della nuova tessera elettorale al proprio domicilio. Le notifiche saranno effettuate dal Messo Comunale incaricato al quale andrà consegnata la tessera rilasciata dal vecchio Comune di residenza;
- Ugualmente chi avesse compiuto il 18° anno di età a far data dall'ultima consultazione elettorale (5 giugno 2016), può attendere la notifica della tessera al proprio domicilio;
- Chi avesse variato il seggio elettorale a seguito di cambio indirizzo all'interno del Comune verrà invitato a recarsi all'Ufficio Elettorale per la rettifica.

Per ulteriori notizie "elettorali" si rimanda ai prossimi numeri dell'Informatore Comunale.

Si ringrazia per la pronta risposta e per la consueta disponibilità che da sempre caratterizza la cittadinanza di Villa!

APPUNTI DI STORIA.............IL DIRITTO DI VOTO
La Costituzione italiana, all'art. 48, afferma che «Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età». Aggiunge che il voto è personale (non può essere dato per delega da un rappresentante); eguale (ogni voto vale indipendentemente da chi l'ha dato); libero (nessuno può essere costretto a dare un voto diverso da quello voluto); segreto (a garanzia della libertà e per evitare indebite pressioni o ritorsioni). Dice, ancora, che votare è un "dovere civico" (parte di quel dovere di solidarietà politica, di cui parla l'art. 2), ma nessuna sanzione è prevista per chi non va a votare.
Non sempre tutti i cittadini hanno potuto esercitare il diritto di voto: al momento dell'unità d'Italia, poteva votare soltanto chi possedeva un certo reddito (il 2% della popolazione); poi vennero esclusi gli analfabeti; dal 1919 il diritto di voto fu esteso a tutti gli uomini maggiorenni (suffragio universale maschile); il regime fascista, eccetto che all'inizio, non indisse più elezioni; soltanto nel 1946 ebbero il voto anche le donne.