Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CENSIMENTO DEI TERRENI POTENZIALMENTE ABBANDONATI O INCOLTI AL FINE DI OTTENERE LA DISPONIBILITA’ ALL’ISCRIZIONE ALLA BANCA DELLA TERRA LOMBARDIA

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 03/11/2016

Avviso pubblico per i proprietari o i titolari di altri diritti reali di terreni in Villa Cortese

Il Responsabile del Servizio Urbanistica - Edilizia Privata e Pubblica rende noto che secondo quanto prescritto dalla L. R. n. 30/2014 "Integrazioni alla legge regionale 5 dicembre 2008 n. 31 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale). Istituzione della Banca della Terra" e dal R. R. n. 4/2016 "Regolamento per il funzionamento della Banca della Terra Lombardia" il Comune di Villa Cortese ha eseguito il censimento dei terreni potenzialmente abbandonati o incolti di proprietà privata, anche su base di dati forniti dalla Regione Lombardia, al fine di ottenere la disponibilità all'iscrizione alla Banca della Terra Lombarda.

I proprietari o i titolari di altri diritti reali di terreni presenti nell'elenco possono fornire la disponibilità all'iscrizione nella Banca della Terra Lombarda, presentando istanza all'Amministrazione Comunale, utilizzando l'apposito "modulo A" entro il 15.01.2017.

Qualora i proprietari o i titolari di altri diritti reali di terreni non inclusi nel censimento ritengano che i propri terreni abbiano le caratteristiche di "abbandonati o incolti" e siano interessati ad iscriversi alla Banca della Terra Lombarda, possono presentare anch'essi istanza con le stesse modalità e tempistiche.

Qualora i terreni censiti non siano da ritenersi potenzialmente incolti o abbandonati secondo la definizione di cui all'art. 31 quinquies della legge regionale 5 dicembre 2008 n. 31 che considera tali:
a) I terreni agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;
b) I terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee, tenuto conto di quanto disposto dagli art. 42 e 43...";
si invitano i proprietari o i titolari di altri diritti reali di terreni a comunicarne le motivazioni compilando il "modulo B" (disponibili e scaricabili - in allegato), al fine dell'aggiornamento del censimento stesso.


Link :
Legge Regionale 5 dicembre 2008 , n. 31
Regolamento Regionale 1 marzo 2016 , n. 4
Elenco dei terreni potenzialmente incolti o abbandonati
Modulo A
Modulo B