Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CONVEGNO «E' LA COOPERAZIONE, BELLEZZA!»

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 10/03/2017

Tre serate per scoprire la storia e il futuro di un potente strumento qual è la COOPERAZIONE...

L'Amministrazione Comunale è lieta di presentare tre serate esclusive per comprendere lo strumento cooperativo, per conoscere la storia delle nostre cooperative, e per essere coinvolti in un percorso che faccia nascere un gruppo di approfondimento, confronto e azione.
In sintesi: per costruire insieme le soluzioni ad alcuni problemi del proprio territorio.

PROGRAMMA:

Prima serata - 17 marzo 2017

Durante la prima serata verrà introdotta la struttura del convegno e avrà luogo l'intervento di Adriano Bertondini (storico locale) sulla storia delle cooperazione nel territorio di Villa Cortese.

Seconda serata - 24 marzo 2017

Lo strumento cooperativo verrà analizzato da Mario Mazzoleni (esperto accademico e manager in ambito cooperativo) e da Davide Baresi (giovane laureato specializzato su temi cooperativi) esponendo i vantaggi e i problemi delle imprese cooperative, attraverso una prospettiva accademica e manageriale.
Nella seconda parte, invece, interverranno dei dirigenti cooperativi esponenti di imprese cooperative di successo:
- Vittoriano Ferioli, presidente dei Circoli Lombardi e del Circolo Fratellanza e Pace di Legnano
- Marco Cribioli, presidente della Cooperativa Sociale Albatros
- Vittorio Pozzati, presidente di Coop Mezzago
che potranno arricchire i temi introdotti in precedenza con la loro esperienza diretta.

Terza serata - 31 marzo 2017

La terza serata prevede una tavola rotonda con dirigenti di cooperative presenti sul territorio di Villa Cortese che stanno attraversando un periodo di crisi. Il moderatore della serata, Mario Mazzoleni, interagirà con gli ospiti e con il pubblico per analizzare i fattori intervenuti a determinare tale situazione, e riflettere sugli insegnamenti e indicazioni future che derivano da quelle esperienze.
Interverranno Franco Cova, presidente della Mutua Medica di Villa Cortese, Carlo Parzani, presidente di Coop Vicinato Lombardia, e i rappresentanti del Circolo Concordia.

Tutte le serate si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Cortese (Piazza del Carroccio 15) alle ore 21.00. Ingresso libero.