Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

MISURA «NIDI GRATIS 2017-2018» DI REGIONE LOMBARDIA

Area: Servizi Sociali
Pubblicato il: 11/09/2017

Agevolazioni alle famiglie per rette asilo nido...



L'Amministrazione comunale di Villa Cortese ha aderito anche per l'a.s. 2017/2018 alla Misura "Nidi Gratis" della Regione Lombardia che prevede l'abbattimento della retta dell'asilo nido comunale.


Si informa che al link:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/nidi-gratis/nidi-gratis

Sono reperibili le istruzioni per l'adesione delle famiglie ai "Nidi Gratis 2017-2018", di cui si riporta una sintesi.


DESCRIZIONE:

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza - compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 - del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

L'azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all'interno della retta).

La Misura prevede che l'importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

DESTINATARI:

I destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che hanno aderito alla Misura "Nidi Gratis 2017-2018".

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:
a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

COME ACCEDERE:

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all'asilo nido/ micronido possono iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema) il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SIAGE - fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l'accesso al sito www.siage.regione.lombardia.it .

La profilazione è necessaria per poter accedere alla piattaforma SIAGE e poter compilare successivamente la domanda.

Solo a partire dal 18 settembre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.

Si avverte che la Regione valuterà esclusivamente le domande pervenute on line tramite il servizio informatico Siage, inserite previa profilazione dell'utente come sopra descritto.

Pertanto le domande non possono essere presentate direttamente al Comune.

Per domande relative alla Misura Nidi gratis 2017-2018 è possibile inviare una email al seguente indirizzo di Regione Lombardia: nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it .

In caso di difficoltà nell'utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 oppure scrivere una email al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it .

L'Ufficio Servizi Sociali del Comune è comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (tel. 0331/434461 - mail: sociali@comune.villacortese.mi.it).