Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

IL NUOVO CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLA ABITAZIONI

Area: Servizi Demografici
Pubblicato il: 03/10/2018

Dal 1° ottobre è partito il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale

Dal 1° ottobre è partito il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale.

I numeri del Censimento

Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani.
Solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie.
La restante parte del comuni sarà chiamata a partecipare invece una volta nell’arco di quattro anni In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
I dati ottenuti saranno di tipo censuario, quindi riferiti all’intera popolazione italiana: un risultato raggiungibile solo grazie all’integrazione statistica tra le rilevazioni campionarie e i dati di altre fonti amministrative.

Il Comune di Villa Cortese è stato individuato quale Comune Autorappresentativo
(1143 Comuni su 7970) ed effettuerà il Censimento dal 2018 al 2021.
Le famiglie interessate nel nostro Comune saranno ogni anno circa 150 di cui circa 50 riceveranno la visita del rilevatore “porta a porta” e circa 100 riceveranno la password per la compilazione del questionario via web o con l’aiuto del Centro Comunale di Rilevazione (CCR) che sarà istituito presso l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) - Ufficio Anagrafe del Comune.
Il periodo sarà sempre da ottobre a dicembre di ogni anno.

Le domande del Censimento
I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti, le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza): dal benessere dei singoli cittadini e delle famiglie dipende il benessere sociale.
Altro importante fattore riguarda la mobilità: le informazioni sugli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro e studio permetteranno di operare per migliorare i sistemi di trasporti.

Una campagna partecipata e innovativa

Numero verde Istat
800.811.177
attivo dal lunedì al venerdì,
dalle ore 9.00 alle ore 21.00

Sito web: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.
Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un’importante opportunità.
Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?

Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo
le modalità indicate nella lettera.
Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.”


CONTATTI
COMUNE DI VILLA CORTESE
UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO (UCC)

Tel. 0331 434432
mail: demografici@comune.villacortese.mi.it