Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

Tutte le norme relative al passaporto sono contenute nella legge 21.11.1967 n. 1185 e successive modificazioni.
(Legge n. 3 del 16.01.2003)
Il passaporto viene rilasciato ai cittadini italiani, non è previsto alcun limite di età.
La sua validità è di 10 anni, se rilasciato dopo il 4 febbraio 2003, ossia dopo l’entrata in vigore della Legge n. 3/2003.

Ente competente: QUESTURA DI MILANO o COMMISSARIATO DI POLIZIA di LEGNANO.

N.B. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale.
Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

COSA OCCORRE: 

PER IL RILASCIO DEL NUOVO PASSAPORTO ELETTRONICO

Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Se le date disponibili online sono terminate potete rivolgervi direttamente alla vostra Questura o commissariato, tenendo conto dei tempi di attesa

- n. 1 marca cc.gg. da € 73,50;

- attestazione di versamento di € 42,50 per rilascio passaporto oedinario da effettuare sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico" ;

- n. 2 fotografie formato tessera (uguali e recenti);

- n. 1 fotocopia della Carta d'Identità in corso di validità;

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

Se si è minorenni occorrono le firme dei genitori per il rilascio e la compilazione di apposito modulo di assenso;
Se si hanno figli minorenni, occorre la firma del coniuge per l’assenso e la sottoscrizione dell'apposito modulo.

I genitori separati legalmente che non ottengano l'assenso dell'altro coniuge, al momento della richiesta del documento devono presentare l'autorizzazione del Giudice Tutelare presso la Sezione Distaccata del Tribunale di Milano, sede di Legnano.

In caso di smarrimento o furto, allegare la denuncia presentata presso l’Autorità di P.S. (Carabinieri o Polizia di Stato)

Eventuali ulteriori informazioni possono essere visualizzate sul sito della Polizia di Stato: Il Passaporto.