Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

Art. 21 D.P.R. 445 del 28.12.2000

1) L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonchè ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3, ossia sottoscrivendo la dichiarazione e allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

2) Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della RISCOSSIONE DA PARTE DI TERZI DI BENEFICI ECONOMICI, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

A CHI RIVOLGERSI: 


Municipio - Piazza del Carroccio n. 15
SPORTELLO SERVIZI DEMOGRAFICI

LUNEDI' : dalle ore 9.00 alle ore 12.15
MARTEDI' : dalle 16.30 alle 18.15
MERCOLEDI' : dalle ore 9.00 alle ore 13.30
GIOVEDI' : dalle ore 16.30 alle ore 18.15
VENERDI' : dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Oltre agli orari sopra indicati, l'Ufficio Anagrafe effettua apertura anche il primo e terzo SABATO del mese: dalle ore 9.00 alle ore 12.15

RESPONSABILE : Garatti Massimo

Tel. 0331/434432-3
Fax. 0331/432955

E-mail: demografici@comune.villacortese.mi.it

COSA OCCORRE: 

Per ottenere l'autenticazione della propria FIRMA il dichiarante deve presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe, con il documento su cui deve apporre la firma, munito di un valido documento di identità e sottoscrivere innanzi al funzionario incaricato.

LA DICHIARAZIONE DI CHI NON SA O NON PUO' FIRMARE E' RACCOLTA DAL PUBBLICO UFFICIALE PREVIO ACCERTAMENTO DELL'IDENTITA' DEL DICHIARANTE, IL PUBBLICO UFFICIALE ATTESTA L'ESISTENZA DI IMPEDIMENTO A SOTTOSCRIVERE.

Così come i certificati anagrafici, anche le autenticazioni di sottoscrizioni sono soggette all’imposta di bollo sin dall’origine, ad esclusione degli usi previsti in esenzione dal D.P.R. 26.10.1972, n. 642 e successive modificazioni.

La marca da bollo da € 16,00 deve essere prodotta dal richiedente.

IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ A RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI UN FUNZIONARIO INCARICATO SI RECHERA’ PRESSO IL DOMICILIO DEL CITTADINO PER PROCEDERE ALL’AUTENCAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE O PER RACCOGLIERE LA DICHIARAZIONE DI CHI NON SA O NON PUO’ FIRMARE.

QUANDO UNA PERSONA NON E' IN GRADO DI RENDERE UNA DICHIARAZIONE A CAUSA DI UN TEMPORANEO IMPEDIMENTO PER RAGIONI DI SALUTE, UN PARENTE PROSSIMO (IL CONIUGE O IN SUA ASSENZA I FIGLI O IN MANCANZA, UN ALTRO PARENTE FINO AL TERZO GRADO) PUO' FARE UNA DICHIARAZIONE NEL SUO INTERESSE.