Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

Modulistica necessaria per l'inclusione nell'albo di presidente o scrutatore di seggio

COSA OCCORRE: 

Il Sindaco rende noto che entro il mese di Ottobre gli elettori disposti ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale sono invitati a presentare apposita domanda.
Per garantire un regolare svolgimento delle complesse e delicate operazioni elettorali è opportuno, come da disposizioni emanate dalla Prefettura di Milano, aver svolto
l'incarico di Scrutatore o di Segretario di Seggio in precedenti consultazioni elettorali.

La nomina all'Ufficio di Presidente di Seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con Decreto del Presidente della competente Corte d'Appello.

Il Sindaco rende noto altresì che entro il mese di Novembre gli elettori disposti ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio elettorale sono invitati a presentare apposita domanda.

La nomina all'Ufficio di Scrutatore di Seggio, avviene tramite sorteggio effettuato tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni.

I moduli, disponibili presso l'Ufficio Elettorale Comunale o scaricabili direttamente dal sito, devono essere consegnati all'ufficio Protocollo del Comune.

Si ricorda che la inclusione nei predetti Albi è subordinata al possesso dei requisiti indicati nel modello di domanda e che la stessa non dovrà essere ripresentata dai cittadini che abbiano già richiesto l'iscrizione negli anni precedenti.

Gli stessi termini 31 OTTOBRE e 30 NOVEMBRE rappresentano, per gli iscritti, le date ultime entro le quali presentare istanza di cancellazione rispettivamente dall'Albo dei PRESIDENTI e dall'Albo degli SCRUTATORI di seggio elettorale.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Domanda inclusione Albo Presidente di Seggio
  •  Cancellazione Albo Scrutatore / Presidente
  •  Domanda inclusione Albo Scrutatore di Seggio
  •  Componenti di Seggio
  •  Rinuncia Nomina Scrutatore