Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

Letture totali: 2492

Area: Servizi Sociali

Ufficio: UFFICIO SERVIZI SOCIALI

I Bonus sociali Elettrico, Gas ed idrico sono agevolazioni riservate alle famiglie in condizioni di disagio economico sociale, finalizzate alla riduzione delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua.

NOVITÀ

A partire dal 1/01/2021 i cittadini non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF delegati per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, gas naturale e per la fornitura idrica.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda).
Per ottenere i bonus disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità  a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l'accesso al bonus disagio fisico nulla cambia dal 1 gennaio 2021 i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni/Caf delegati.

E' possibile reperire ulteriori informazioni in merito ai bonus sociali consultando i siti di:

ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente):  www.arera.it  oppure il sito di SGATE ANCI: http://www.bonusenergia.anci.it/


A CHI RIVOLGERSI: 

Per ulteriori informazioni circa le modalità di erogazione dei vari bonus è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi sociali negli orari di ufficio.

Il Caaf CISL convenzionato con il nostro ente è aperto il Lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30. (Piano Terra). Tel. 0331/434476

COSA OCCORRE: 

Per BONUS ELETTRICO - BONUS GAS e BONUS IDRICO

Disagio economico :

1) Modulo richiesta
2) Copia carta d'identità
3) Copia attestazione ISEE (fino a €. 8265,00 per nuclei fino a 4 persone e fino a €. 20.000 per nuclei con 4 o più figli a carico

4) Eventuale delega a presentare domanda e copia documento riconoscimento delegato
5) Bolletta o contratto di fornitura energia elettrica (con limiti fino a 3kW per nuclei fino a 4 persone , fino a 4,5kW per nuclei con più di 4 componenti )
bolletta o contratto di fornitura gas
bolletta acqua

Inoltre, solo per bonus elettrico è possibile presentare domanda per disagio fisico per persone in gravi condizioni di salute che utilizzano apparecchiature medico terapeutiche indispensabili per il mantenimento in vita e alimentate ad energia elettrica presso il domicilio.

Disagio fisico:

1) Modulo richiesta
2) Copia carta d'identità.
3) Certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva certificazione ASL
4) Delega a presentare domanda e copia documento riconoscimento delegato
5) Bolletta o contratto di fornitura energia elettrica




DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Modulo richiesta BONUS ELETTRICO DISAGIO FISICO
  •  Allegato_COMPOSIZIONE NUCLEO Isee
  •  Allegato ASL bonus elettrico disagio fisico
  •  Allegato Famiglia numerosa
  •  Modulo Variazione Fornitura
  •  Delega
  •  Modulo richiesta BONUS DISAGIO ECONOMICO