Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 24/12/2005

Le telecamere attualmente installate e funzionanti a Villa Cortese nel centro abitato sono nove suddivise in postazioni....

È ormai noto che gli Enti locali, ed in particolare i Comuni, si avvalgono, per lo svolgimento di alcune attività istituzionali, di sistemi di videosorveglianza del territorio, finalizzati al controllo del traffico cittadino, al telecontrollo ambientale, al presidio di monumenti o luoghi pubblici ed in generale al controllo del territorio nei punti più strategici.
Queste attività sono svolte anche dal nostro Comune con finalità istituzionali ed in presenza di un quadro articolato di garanzie che sottostanno alla normativa vigente sulla privacy dei diritti dei cittadini.
Le telecamere attualmente installate e funzionanti a Villa Cortese nel centro abitato sono nove suddivise in postazioni autonome e consentono la ripresa di immagini a colori in presenza di illuminazione diurna e notturna.
Questa è la loro dislocazione:
Cam1 - Terrazzo del Municipio, orientabile a 360°, prevalentemente verso p.zza Mazzucchelli e giardino pubblico.
Cam 2 - Terrazzo del Municipio, fissa, verso p.zza del Carroccio,
Cam 3 - Terrazzo del Municipio, fissa, verso via Olcella e via Barsanti.
Cam 4 - Palazzo Banco San Paolo, orientabile a 360°, prevalentemente verso via Speroni, Scuole elementari, fontana e piazzale parcheggio dietro la chiesa di San Fermo.
Cam 5 - Palazzo Banco San Paolo, fissa, verso via Pacinotti,
Cam 6 - Angolo Ferramenta Rimoldi, fissa, verso via Tosi e Banca Credito Cooperativo.
Cam 7 - Angolo Ferramenta Rimoldi, fissa, verso via Ferrazzi direzione Chiesa parrocchiale,
Cam 8 - P.zza V. Veneto, fissa verso monumento ai Caduti e via Bertarelli,
Cam 9 - P.zza V. Veneto, fissa, verso via Cantù e via Polo.
La rete delle telecamere installate, come già accennato, ha come fine la prevenzione e la repressione di attività illecite e vandalismo oltre che garantire la sicurezza dei cittadini. La registrazione delle immagini viene effettuata nella centrale operativa della Polizia Locale sita nella sede comunale con possibilità di essere visionate direttamente dall’operatore su un monitor dedicato. Le immagini registrate possono essere utilizzate esclusivamente per fini giudiziari e di pubblica sicurezza.


INFORMATIVA AI CITTADINI ai sensi della L. 196/03
Particolare attenzione è stata prestata alle norme in materia di rispetto della privacy (legge 196/03), in ottemperanza alle indicazioni fornite dal Garante per la tutela della riservatezza dei dati personali. Viene data precisa informazione alla cittadinanza sull'operatività del sistema di video sorveglianza mediante la pubblicazione in internet sul sito comunale.

pb