Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

BONUS BEBE'

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 20/01/2006

Bonus bebè - Legge 266/2005 Entro il 15 gennaio sarà comunicato l'ufficio postale dove riscuotere l'assegno per i nati nel 2005...

Entro il 15 gennaio - ricorda l'Agenzia delle Entrate - il ministero dell'Economia comunicherà per iscritto la sede dell'ufficio postale presso il quale potranno essere riscossi gli assegni relativi ai bambini nati nel 2005.
Per i nascituri del 2006, la comunicazione verrà effettuata entro la fine del secondo mese successivo a quello di nascita o di adozione.
Le condizioni per poter usufruire dell'assegno di mille euro, spettante non solo per nati nel 2005 e 2006, ma anche per i bambini adottati nello stesso periodo, variano a seconda dell'anno di nascita o di adozione del bambino.

La norma, infatti, prevede che il bonus per i bambini nati o adottati nel corso del 2005 (comma 331) spetti per ognuno di loro, indipendentemente dalla circostanza che sia il primo o successivo, mentre, per quanto riguarda il 2006 (comma 332), ne avranno diritto solamente i figli secondi o successivi per ordine di nascita nati, ovvero adottati.

Un'ulteriore condizione è legata al reddito complessivo del nucleo familiare, che non potrà superare l'importo di 50mila euro, riferito all'anno 2004 in relazione al bonus da attribuire per i nati (o adottati) del 2005, ovvero riferito all'anno 2005 in relazione all'assegno per gli ulteriori figli del 2006.

Per quanto poi concerne la definizione di nucleo familiare, il comma 333 rimanda all'articolo 1 del decreto del ministero della Sanità 22 gennaio 1993, in base al quale vi fa parte, oltre ai familiari a carico di cui all'articolo 12 del Tuir, in ogni caso il coniuge, purché non legalmente ed effettivamente separato.

Beneficiari del bonus sono i soli residenti in Italia, di cittadinanza italiana o comunitaria.

Modalità di erogazione
Entro il 15 gennaio, il ministero dell'Economia comunicherà per iscritto la sede dell'ufficio postale presso il quale potranno essere riscossi gli assegni relativi ai bambini del 2005; per quelli del 2006, la comunicazione verrà effettuata entro la fine del secondo mese successivo a quello di nascita o di adozione.

Gli assegni potranno essere riscossi da chi esercita la patria potestà, previa autocertificazione della condizione reddituale, la cui formula prestampata è contenuta nella comunicazione inviata dal ministero.
Tali autocertificazioni saranno poi assoggettate a un controllo di veridicità da parte dell'Agenzia delle entrate.

Le somme riscosse, come precisato dalla circolare n. 28/E/2004, in occasione del precedente analogo provvedimento per gli anni 2003 e 2004, non hanno carattere reddituale, non concretizzando un'erogazione riconducibile alle categorie di cui all'articolo 6 del Tuir.

Detrazione per la frequenza di asili nido La Finanziaria prevede la possibilità di detrarre - esclusivamente per l'anno d'imposta 2005 - le spese sostenute dai genitori per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido (comma 335).
L'importo massimo della spesa - naturalmente da documentare - su cui calcolare la detrazione, è di 632 euro annui per ogni figlio. Dal momento che la detrazione è pari al 19 per cento, lo "sconto" d'imposta che ne deriva non potrà essere superiore a 120 euro per ogni bambino iscritto all'asilo nido.
pb