CORONAVIRUS: PULIZIA STRADE E LUOGHI PUBBLICI - NUOVI INTERVENTI

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 23/04/2020

Avviate le nuove operazioni di pulizia straordinaria delle aree pubbliche

INTERVENTI STRAORDINARI DI PULIZIA AREE PUBBLICHE E STRADE

Si informa che in questi giorni si stanno effettuando nuovi interventi di pulizia straordinaria nell'ambito dell'emergenza coronavirus. Si ricorda che il primo intervento straordinario è stato svolto tra il 2 e il 9 aprile. Operatori specializzati svolgeranno il servizio di pulizia con gli appositi strumenti in alcune aree e luoghi pubblici dove si registra il maggior afflusso di persone (es. portici di passaggio, vicinanze bancomat, zone in prossimità dei negozi aperti, etc...).

Verranno altresì effettuati degli interventi extra di lavaggio delle strade con la macchina spazzatrice. Tali interventi verranno effettuati compatibilmente con le condizioni meteorologiche per non vanificarne l'efficacia.

Si specifica che tali operazioni di pulizia, onde evitare di risultare controproducenti e dannose, avvengono seguendo le recenti indicazioni tecniche circa i prodotti da utilizzare e le modalità da seguire specificate dalla Regione (Direzione Ambiente e Clima) sulla base di un parere ufficiale dell'Istituto Superiore della Sanità rilasciato lo scorso 18 marzo.

Gii interventi pertanto hanno uno scopo precauzionale e avvengono nel completo rispetto delle indicazioni fornite al fine di garantire la tutela della salute e dell’ambiente.

Occorre ricordare infine che il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria di trasmissione sono le  goccioline del respiro (droplet) delle persone infette tramite: la saliva (tossendo e starnutendo), i contatti diretti personali, le mani ( ad esempio toccando con le mani contaminate e non ancora lavate bocca, naso o occhi). Per tali motivi ci viene costantemente ricordato che tra le regole più efficaci per evitare il contagio ci sono: evitare di uscire di casa per limitare i contatti, mantenere la distanza di almeno un metro con le altre persone, lavarsi spesso e bene le mani.