CORONAVIRUS: COMUNICATO DEL SINDACO - 23 NOVEMBRE

Pubblicato il: 22/11/2020

Aggiornamento 23 Novembre

Cari cittadini,

ecco l'aggiornamento sulla situazione Coronavirus a Villa Cortese con i dati degli ultimi giorni, in cui si è verificato purtoppo un altro decesso.

I dati di oggi

29 nuove persone sono risultate positive a Covid 19. Una di loro purtroppo è deceduta, ai famigliari a nome di tutta la nostra comunità porgo le più sentite condoglianze. 4 sono ricoverate in ospedale, 24 si trovano presso il proprio domicilio.

25 persone invece sono guarite.

Riepilogo generale.

La situazione generale riguardante persone residenti a Villa Cortese, di cui si dispongono i dati puntuali e nominativi sulla base dell'elenco predisposto da ATS, risulta ad oggi la seguente:

105 persone attualmente positive a Covid. 13 sono ricoverate in ospedale, 92 in isolamento presso il proprio domicilio.

119 le persone guarite dall'inizio dell'emergenza (66 a partire dalla cosiddetta "seconda ondata" iniziata ad Ottobre)

13 le persone decedute in totale dall'inizio dell'emergenza.

Ricordiamoci di rispettare in tutte le occasioni le disposizioni di sicurezza e di mantenere con pazienza e responsabilità i comportamenti che possono aiutare a rallentare i contagi: indossiamo la mascherina, manteniamo il necessario distanziamento ed evitiamo assembramenti, spostiamoci solo per necessità, seguiamo le raccomandazione per la corretta igiene delle mani.

In conclusione mi sento di rinnovare un pensiero di vicinanza a tutti coloro che hanno perso i propri cari o stanno vivendo situazioni di ricovero senza il normale e importante “contatto” delle persone vicine che in questo brutto periodo di necessario distanziamento non ci può essere.

Vi terrò aggiornati, un caro saluto,

Alessandro Barlocco

IN CONDOMINIO: Raccomandazioni di igiene contro il virus

IGIENIZZARE LE PARTI COMUNI DEL CONDOMINIO

Pulire con i prodotti disinfettanti utilizzando carta monouso (usa e getta) le seguenti parti:

• pulsanti e maniglie cabina ascensore (comprese quelle delle porte interne ed esterne i piani di sbarco)
  • passamani delle ringhiere delle scale
  • maniglie delle porte d’ingresso degli appartamenti
  • maniglie di tutte le porte di accesso al condominio, delle cantine, del passo carraio e pedonale e del locale pattumiera
  • casellario postale
  • pulsantiera e citofoni

ALTRI COMPORTAMENTI DA SEGUIRE:

• favorire la circolazione dell’aria naturale mediante l’apertura frequente delle finestre condominiali (ad es.: scale, luoghi chiusi o confinati, ecc.)
  • lavarsi spesso le mani
  • evitare il contatto ravvicinato con le persone
  • evitare abbracci e strette di mano
  • mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro
  • coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce
  • non sostare sui pianerottoli e sulle scale

Numeri UTILI per richieste di informazioni

in caso di sintomi sospetti:

Contatta telefonicamente il tuo medico di famiglia oppure la Guardia Medica (numero unico 116117 -  attiva da lunedì a venerdì dalle ore 20 alle ore 8 sabato e domenica anche dalle 8 alle 20)

Per consultare le DOMANDE FREQUENTI sulle principali tematiche chiama il numero 02 36693460 attivato da ATS dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00

E’ attivo anche il numero unico per la Lombardia 800 89 45 45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. in caso di febbre alta e/o sintomi respiratori gravi:

Contatta subito il numero 112 senza recarsi al Pronto Soccorso.

PAGINA INFORMATIVA SUI PROVVEDIMENTI IN VIGORE - Clicca QUI

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

La successiva Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre definisce la LOMBARDIA COME AREA ROSSA  (testo dell'ordinanza)

Qui tutte le Informazioni: Pagina Informativa Regione

PAGINA INFORMATIVA CON INDICAZIONI UTILI - Clicca QUI

Si condividono alcune indicazioni utili fornite dalle autorità sanitarie competenti circa i comportamenti da adottare in caso di positività o contatto, informazioni per studenti e famiglie, indicazioni per chi rientra dall’estero, numeri utili, etc… cliccare qui: Indicazioni utili