GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2020

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 25/11/2020

I Numeri da contattare e le iniziative della Rete Antiviolenza Ticino Olona

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il Comune di Villa Cortese è a disposizione per chiunque ne avesse bisogno e aderisce alla Rete antiviolenza Ticino Olona che fornisce un aiuto specifico alle persone che vivono questo dramma.

I numeri per contattare i centri Antiviolenza:

Reperibilita H24: 329 58 70 862

Legnano: 348 32 12 482

Castano Primo: 392 67 84 436 (www.filorosaauser.com)

Abbiategrasso: 380 28 31 465 (www.telefonodonna.it)

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne La Rete antiviolenza Ticino Olona ha inoltre organizzato una serie di iniziative ed eventi a distanza per contribuire a promuovere la cultura del rispetto di genere. Di seguito trovate il programma con i link per accedere ai vari eventi:

1.  Ti amo da morirne

Spettacolo teatrale di Mena Vasellino

«Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici»

La vicenda autobiografica dell'autrice attrice, che porta in scena la propria dolorosa storia, con una attenzione particolare anche verso i figli delle donne oggetto di violenze, che sempre più spesso sono essi stessi vittime e non solo spettatori dei maltrattamenti.

Guarda lo spettacolo: Clicca QUI "Ti amo da morirne"

2.  Quello che ti pare

Brano e video della cantautrice Susanna Cisini, in arte SUE. Al suo fianco il progetto "La valigia di salvataggio"

In "quello che ti pare" la giovane cantautrice canta i tanti "non posso", "non ci riesco" pronunciati dalle donne vittime di violenze domestiche. Notti fatte di promesse mai mantenute, di costrizioni fisiche, psicologiche ed economiche, da cui difficilmente riescono a fuggire. Per tanti motivi. Perchè si spera in un cambiamento nell'altro, perché si paura, o per timore di non essere creduta.

Guarda la presentazione: Clicca QUI Sue e il progetto la Valigia di Salvataggio

Guarda il video del brano: Clicca QUI Sue "Quello che ti pare"

3. Leggi i segnali, non lasciarti guidare dalla violenza

Video a cura dell'associazione Uomini non più violenti si diventa

Non sei condannato ad agire in modo violento. Ferma la tua violenza prima che distrugga te stesso e chi ami di più.

Guarda il video: Clicca QUI "Leggi i segnali, non lasciarti guidare dalla violenza"