CANTIERE NUOVA SCUOLA ELEMENTARE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 15/01/2021

Nota informativa relativa alla situazione dei lavori di realizzazione della nuova scuola elementare

CANTIERE NUOVA SCUOLA ELEMENTARE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Come già comunicato in precedenza, l’Amministrazione Comunale nel mese di Settembre ha dovuto prendere la decisione di sospendere temporaneamente i lavori di realizzazione della nuova scuola elementare dopo aver appreso che l’impresa appaltatrice era stata colpita da un provvedimento amministrativo che le impediva di proseguire la propria attività.

La scelta, che in tutta evidenza ha allungato i tempi di realizzazione della nuova scuola, è stata fatta per evitare le più gravose lungaggini di probabili contenziosi e gli onerosi costi di eventuali risarcimenti.

Si è voluto, pertanto, attendere l’esito delle diverse impugnative che l’impresa appaltatrice ha intentato contro il provvedimento ricevuto (provvedimento che, ricordiamo, riguarda una vicenda legata ad un cantiere aperto dalla società in altra regione).

Alla luce degli esiti negativi dei giudizi intentati, non riscontrando ad oggi elementi giustificativi diversi, si è ripresa la procedura per lo scioglimento dell’attuale contratto di appalto.

Purtroppo sciogliere il contratto in essere non risolve il problema dall’allungamento dei tempi di realizzazione dell’opera in quanto l’iter per il riaffidamento dei lavori non sarà semplice sul piano tecnico amministrativo.

Seppure con rammarico per l’inevitabile prolungamento dei tempi, si evidenzia che la spiacevole vicenda non ha comportato esborsi di denaro per cui le risorse sono tutte a disposizione per poter far ripartire quanto prima i lavori. Infatti ad oggi non sono state erogate somme di denaro alla ditta appaltatrice, né come pagamento di lavori, né come anticipazioni.

L’Amministrazione Comunale pertanto proseguirà nelle successive fasi che porteranno alla ripresa del cantiere ribadendo come capisaldi il rispetto completo della regolarità delle procedura e la prudenza nell’utilizzo dei soldi dei cittadini di Villa Cortese.