Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CERTIFICATI ANAGRAFE E STATO CIVILE

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 20/03/2020

Indicazioni utili per certificati anagrafe e stato civile

CERTIFICATI DI ANAGRAFE E STATO CIVILE

 

Si specifica che i certificati di anagrafe e stato civile (ad esempio stato di famiglia, residenza ecc) ivi comprese le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, in linea generale, non sono da considerarsi urgenti.

Si ricorda che è possibile in molti casi avvalersi dell’autocertificazione. Sul sito del Comune sono disponibili tutti gli appositi (MODULI).

I moduli di autocertificazioni possono essere compilati e consegnati con fotocopia di un documento di identità agli uffici della pubblica amministrazione o gestori di pubblici servizi che richiedono il certificato (si ricorda che in questo caso tali uffici hanno obbligo di accettare autocertificazioni)  ma anche agli uffici privati che acconsentono ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 445/2000.

L’Ufficio ricevente, ove lo ritenga, potrà accertare la veridicità delle dichiarazioni ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 inviando la stessa, sottoscritta dall’interessato, all’Ufficio Anagrafe del Comune (via email: demografici@comune.villacortese.mi.it) il quale provvederà alla conferma dei dati presenti nei pubblici registri.

Allo stesso modo le richieste di residenza e di variazione di indirizzo possono essere inviate via mail all’indirizzo: demografici@comune.villacortese.mi.it
Il modulo è scaricabile sempre sul sito del Comune al link: MODULI

 

Contatti UFFICIO ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE - LEVA - STATISTICA

Telefono: 0331.434432 - 33