DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) - AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Area: Servizi Demografici
Pubblicato il: 12/06/2020

Sportello “Protezione Giuridica” Amministratore di Sostegno e Consenso Informato Sanitario e Disposizioni Anticipate Di Trattamento (DAT)

L’ASST Ovest Milanese con nota pervenuta il 10 giugno ha comunicato di aver attivato lo sportello di “PROTEZIONE GIURIDICA” che si occupa di dare consulenza gratuita ai cittadini, ai volontari, agli operatori del territorio e delle strutture ospedaliere in materia di AMMINSITRAZIONE DI SOSTEGNO E DI CONSENSO SANITARIO INFORMATO E DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) Inoltre attua un programma formativo e di sensibilizzazione relativamente a questi ambiti dando disponibilità a collaborare con gli enti locali e le associazioni per organizzare eventi rivolti agli operatori e alla cittadinanza.

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT

(Bio testamento)

La legge n. 219/2017 stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” maggiorenne e capace di intendere e volere possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”.

L
e DAT sono delle disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati:

• Accertamenti diagnostici

• Scelte terapeutiche (in generale)

• Singoli trattamenti sanitari (in particolare)

Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata fiduciario, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenta in modo conforme alla volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

Il Comune di Villa Cortese ha recepito la normativa ed ha istituito ufficialmente il Registro delle DAT presso l’ufficio di stato civile con deliberazione della Giunta Comunale n. 10 in data 24-01-2019.

Pertanto ai sensi della circolare n. 1/2018 del Ministero Interno l’Ufficiale dello Stato Civile è legittimato a ricevere esclusivamente le D.A.T. consegnate personalmente dal disponente residente nel Comune, recanti la sua firma autografa. L’Ufficio non è legittimato a ricevere le D.A.T. recate da disponenti non residenti. Inoltre l’ufficiale NON può partecipare alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna - con particolare riguardo all’identità e alla residenza del consegnante nel Comune – e a riceverla.

Per informazioni contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune

Tel. 0331.434432