2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 01/06/2020

74 Anniversario della Repubblica

L'INNO D'ITALIA a cura del Corpo Musicale San Filippo Neri e della Corale Arcadelt

Il 2 Giugno del 1946, 74 anni fa, grazie alla volontà del popolo italiano espressa tramite referendum nacque la nostra REPUBBLICA. Il popolo italiano scelse, con un voto libero e per la prima volta a suffragio universale, di passare da un regno a una Repubblica. Da sudditi di un monarca gli italiani divennero cittadini di una Repubblica.

Quel giorno gli italiani elessero anche i componenti dell'Assemblea Costituente, donne e uomini che ci lasciarono in eredità la nostra Costituzione: un bellissimo testo da rileggere spesso che rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà e della nostra democrazia; la Carta che detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni più importanti.

A causa del perdurare del periodo di emergenza sanitaria non è possibile celebrare questa importante ricorrenza come gli anni scorsi. Ciononostante, grazie al coinvolgimento delle associazioni di Villa Cortese, è stato predisposto un programma che prevede momenti significativi.

In particolare:

• anche quest’anno verrà effettuata la cerimonia di “Affidamento in custodia delle bandiere all'Associazione Protezione Civile di Villa Cortese” con l’Alzabandiera in Piazza del Carroccio. (ore 9.30)
  • Alle 10.00 verrà celebrata la Messa alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Consiglio Comunale, delle Associazioni di Villa Cortese, delle Forze dell’Ordine.
  • Il Corpo Musicale San Filippo Neri e la Corale Arcadelt hanno preparato un video dedicato al nostro Inno Nazionale disponibile al seguente link: VIDEO INNO DI MAMELI
  • Continua inoltre la tradizione della consegna ai neo diciottenni di una copia della Costituzione, seppur con modalità differenti rispetto agli anni scorsi.

E’ un 2 Giugno diverso dal solito, una ricorrenza celebrata in “tono minore” ma è un’opportunità da cogliere per riflettere sui valori che costituiscono la base del nostro vivere civile. E’ anche un’occasione per ringraziare tutte le persone che in Italia, come a Villa Cortese,  si sono attivate con le proprie competenze e con spirito di servizio nell’impegno per contenere le conseguenze sanitarie, economiche e sociali dell’epidemia. Una dimostrazione concreta di come l'importanza del lavoro delle persone e i valori di solidarietà, uguaglianza, giustizia espressi nella la nostra Costituzione siano parte della nostra Nazione e della nostra piccola Comunità di Villa Cortese.  Festeggiamo allora la nostra Repubblica ed esponiamo il Tricolore!

Viva la Repubblica

Viva la Costituzione

Viva l’Italia libera, giusta e democratica.

Alessandro Barlocco