«MURALES PER TERRA»: UN NUOVO GIOCO AL PARCO CREATO DAI PIU' GIOVANI

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 21/05/2021

Sei una ragazza o un ragazzo di Villa Cortese e vuoi partecipare a disegnare il nuovo gioco al parco di via San Martino?

Sei una ragazza o un ragazzo di Villa Cortese e vuoi partecipare a realizzare un’opera di pittura collettiva disegnando un nuovo grande gioco al parco di via San Martino? Leggi qui:

E’ partita la creazione del “Murales per terra”: un’opera d’arte realizzata a più mani all’interno del parco di via San Martino che sarà anche un nuovo grande gioco inclusivo e colorato che i giovani “regalano” ai bambini (e non solo) di Villa Cortese. Attraverso un dipinto a terra, infatti, la parte cementata già presente al centro del parco verrà trasformata in una sorta di “villaggio”, ricco di colori e di giochi.

All’interno di questo villaggio, ci sarà anche una rivisitazione del Gioco dell’Oca che prenderà il nome di “Gioco della Casa”. Le mattonelle di questa casa sono state ideate, tramite un concorso di idee, dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Villa Cortese. Il tema della casa è stato scelto appositamente poiché è il luogo in cui i bambini e ragazzi hanno passato tanto tempo nell’ultimo anno a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Strada Provinciale 12 – Percorsi Generativi di luoghi possibili”, realizzato dal Comune di Villa Cortese insieme ad altri comuni della zona con il contributo della Regione e la collaborazione di Anci Lombardia. Il progetto ha la finalità di favorire la partecipazione dei giovani e promuoverne il protagonismo attivo per la costruzione di luoghi significativi per le persone e per la comunità.

Tanti sono i giovani di Villa Cortese coinvolti in questa iniziativa: il gruppo ViVilParco (che ha promosso e sta seguendo il progetto di riqualificazione e rinnovamento dei parchi del paese); i ragazzi delle scuole medie, i ragazzi del centro di aggregazione giovanile “Il Bivio”, gli animatori dell’oratorio. L’opera verrà realizzata col supporto tecnico ed educativo dell’arteterapeuta Elisa Zappa dell’associazione Spazio Ars e degli operatori della Cooperativa Sociale Albatros, permettendo che il lavoro venga svolto in totale sicurezza e nella tutela della salute di tutti.

Per partecipare a realizzare quest’opera  contatta Luca Lavazza al n. 3245825709 oppure scrivi una email: l.lavazza@coopalbatros.org

CLICCA QUI per vedere il VIDEO di presentazione del progetto