M'ILLUMINO DI MENO 2023 - 16 FEBBRAIO

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 15/02/2023

Aderisci a M'ILLUMINO di MENO - La giornata del RISPARMIO ENERGETICO e degli STILI DI VITA SOSTENIBILI

Giovedì 16 febbraio 2013 Caterpillar, il programma di Radio 2 - propone la XIX edizione di "M'illumino di meno", Giornata del RISPARMIO ENERGETICO e degli STILI DI VITA SOSTENIBILI  (Clicca qui per la pagina web dell'iniziativa)

L'iniziativa vuole dimostrare come il risparmio energetico sia una possibilità reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese. Una grande giornata di mobilitazione in nome del risparmio energetico che chiederà nuovamente di dimostrare come il risparmio energetico sia una possibilità concreta e reale a cui attingere quale prima fonte d'energia disponibile.

Il Comune di Villa Cortese come ogni anno aderisce a "M'illumino di meno" e invita, come gesto simbolico, a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio, dalle ore 21 alle 22 per dimostrare la propria attenzione al tema della sostenibilità.

M'ILLUMINO DI MENO

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO

Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!