Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

SICUREZZA IN PAESE: ALCUNE INFORMAZIONI

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 23/01/2015

Come noto in queste settimane nel nostro territorio si sta registrando un incremento degli episodi di furto presso abitazioni private e negozi.
Tutto ciò ovviamente causa crescenti e legittime preoccupazioni tra la cittadinanza.

Si sottolinea che per accrescere la sicurezza nella nostra comunità è necessario innanzitutto intensificare la collaborazione tra cittadini, partendo in primo luogo dai propri vicini di casa (comunicare con i propri vicini, prestare attenzione a movimenti sospetti che si avvertono per strada, non ignorare segnali di allarme, chiedere a persone sconosciute che stazionano nei pressi delle abitazioni vicine se cercano qualcuno, etc..)

E' inoltre fondamentale cooperare con le forze dell'ordine richiedendo prontamente il loro intervento nel caso di emergenza e segnalando situazioni sospette, molestie subite o altre circostanze che possono destare sensate preoccupazioni.

Si ricorda che per contattare i CARABINIERI i numeri da chiamare sono:

Numero di EMERGENZA: 112
Carabinieri Comando Legnano: 0331 527200
Carabinieri Stazione Busto Garolfo: 0331 569476

Si informa inoltre che a partire dai prossimi giorni verrà intensificata l'attività di vigilanza da parte della Polizia Locale anche in orario serale.

Inoltre, al fine di creare una "rete" di informazione e collaborazione diffusa è intenzione dell'amministrazione proporre la sperimentazione del Controllo di Vicinato, un'esperienza già attiva in alcuni comuni (es Parabiago) .

Si comunica infine che a breve verrà indetta un'ASSEMBLEA PUBBLICA organizzata dall'amministrazione comunale, allo scopo di condividere e diffondere le norme di comportamento da adottare per prevenire e limitare gli episodi di reato o le situazioni di mero pericolo; nonché di presentare proposte per incrementare la collaborazione tra vicini e garantire quindi la sicurezza nel paese. La data verrà stabilita in base alla disponibilità dei rappresentanti delle forze dell'ordine ed in modo da permettere un'adeguata informazione alla cittadinanza tramite avvisi pubblici e distribuzione porta a porta di materiale informativo.