Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CONTROLLO DEL VICINATO: AVVIO DEL PROGRAMMA E INDIVIDUAZIONE DEI COORDINATORI DI GRUPPO

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 16/02/2015

L'Amministrazione comunale, in fase di avvio del programma di controllo del vicinato, chiede la disponibilità a ricoprire il ruolo di coordinatore del gruppo di controllo...

Come comunicato nell'assemblea pubblica dello scorso giovedì 12 febbraio, è intenzione avviare anche a Villa Cortese il programma di Controllo del Vicinato.

Il programma prevede l'auto organizzazione tra vicini di una zona limitata (3 o 4 vie) per controllare l'area attorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici più prossimi. L'attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all'interno della propria area.

Dove il Programma del Controllo del Vicinato è attivo, i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo per altri comportamenti illegali.
Costituire un gruppo di Controllo del Vicinato è semplice. È sufficiente decidere di costituirsi in gruppo e individuare un COORDINATORE. Non sarà necessaria alcuna spesa da sostenere.

Il COORDINATORE avrà il compito di:

- Diffondere tra i membri del gruppo gli avvisi e gli allerta ricevuti dalle Forze dell'Ordine relativi ai furti commessi nel proprio territorio e in quelli limitrofi, ai preallarmi su potenziali rischi di truffe in corso.
- Filtrare eventualmente le segnalazioni dei membri del proprio gruppo prima di convogliarle alle Forze dell'Ordine.
- Incoraggiare i vicini a prestare attenzione a quello che avviene nella propria area, dando indicazioni sui fenomeni da osservare con maggior attenzione.
- Aiutare i vicini a individuare i fattori di rischio e i comportamenti che favoriscono la consumazione di alcuni reati, e incoraggiarli a mettere a punto le necessarie misure preventive.
- Tenere i contatti con gli altri Coordinatori della zona.

Chi fosse interessato a svolgere il ruolo di COORDINATORE e ad aggiungersi alle persone che hanno già manifestato la loro disponibilità, può farlo comunicando il proprio nome alla POLIZIA LOCALE oppure inviando una email a: poliziamunicipale@comune.villacortese.mi.it, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO.

Per maggiori informazioni vedere i documenti in allegato o visitare il sito www.controllodelvicinato.it