Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 16/04/2015

Quest'anno ricorre il 70° Anniversario della Liberazione.....

In occasione del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, si riporta il programma della commemorazione del 25 Aprile 2015:

Ore 9,15: Raduno delle Autorità, delle Associazioni, delle Scuole e della Cittadinanza in Piazza V. Veneto
- Alzabandiera

Ore 9,30: Funzione Religiosa in suffragio dei Caduti della Liberazione

Ore 10,15: Deposizione corone al "Monumento ai Caduti", alla "Lapide dei Combattenti della Guerra di Liberazione 1943 - 1945" e posa targa della Croce Azzurra Ticinia Onlus di Villa Cortese in memoria dei volontari presso il Cimitero comunale, deposizione corone al "Cippo del Disperso in Guerra" e al "Monumento ai Marinai"

In Sala Consiliare:

Ore 11,00: - Saluto delle Autorità

- Tributo dell'Associazione A.N.P.I di Villa Cortese in memoria di Angelo Bertani a cura di Claudia Bossi e partecipazione di un rappresentante A.N.P.I. di zona;

- Intervento degli alunni delle classi terze della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo di Villa Cortese sul tema "Riflessioni su esperienze vissute durante la guerra"

- Conferimento "Medaglia della Liberazione" del Ministro della Difesa ad un partigiano di Villa Cortese

- Intervento del Sindaco a chiusura.

Durante la commemorazione sarà inaugurata la mostra filatetica storica "Per non dimenticare" e posta militare, dedicata al 70° Anniversario della Liberazione, a cura dell'Associazione Filatetica e Numismatica Sangiorgese.

ORARI DELLA MOSTRA
FILATETICA:

- DA DOMENICA 26 APRILE A SABATO 2 MAGGIO 2015: DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00.


Stante l'importanza della ricorrenza, l'Amministrazione Comunale invita alla più ampia partecipazione e ad esporre il Tricolore.


Si ricorda inoltre che DOMENICA 26 APRILE 2015 avrà luogo la terza edizione della Staffetta Partigiana: una passeggiata in bicicletta che partendo da Busto Garolfo e attraversando Villa Cortese, San Giorgio su Legnano, Canegrate (ove conflluirà Legnano), San Vittore Olona e Cerro Maggiore arriverà a Rescaldina, presso la Cooperativa Arcadia.

La Staffetta Partigiana é organizzata dalle associazioni: Articolonove, La libreria che non c'è, Vivere Rescaldina, La Zuppiera, Vivi San Vittore, i circoli ANPI di Rescaldina, Cerro Maggiore, Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano, Emergency, Rete Antifascista Legnanese, Cooperative Arcadia e Dire Fare Giocare.

E' prevista la partecipazione di circa cinquecento persone al punto di arrivo.

Ecco il percorso previsto sul territorio di Villa Cortese: arrivo (ore 9.30 circa) del gruppo partecipanti provenienti da Busto Garolfo (Rotonda SP 12), Via B Luini, via S. Fermo, Cimitero Villa Cortese ( Lapide alla resistenza partigiana), via S. Fermo, via E. Brunelleschi, via M. Buonarroti, via Canova, rotonda SP 12, -via A. Einstein (San Giorgio su Legnano).

Ritrovo dei partecipanti cortesini al Cimitero di Villa Cortese alle ore 9.15.

[A lato in allegato la locandina dell'evento con maggiori dettagli]