Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

CONTINUANO I CORSI DEL TEMPO LIBERO!!!

Area: Cultura - Biblioteca
Pubblicato il: 30/01/2019

In collaborazione con CSBNO, la Biblioteca Comunale propone un ricco programma di corsi per il tempo libero...

La Biblioteca di Villa Cortese, con il contributo e il supporto del CSBNO, ha il piacere di proporre alcuni corsi per il tempo libero, dedicati a vari temi: lingua inglese (già avviato), erboristeria, metodo Caviardage e storia del cinema. Inoltre è proposto un seminario (gratuito) dedicato ad uno dei temi di maggiore interesse relativo al mondo della web: il Parental Control e la sicurezza informatica.

=> => => Segnaliamo la partenza del CORSO DI ERBORISTERIA dal 6 marzo(al 27 marzo 2019): si terrà presso la sala consiliare il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00.
Il corso presenterà le principali erbe spontanee ad uso culinario, presenti sul territorio. Durante gli incontri tutte le piante saranno illustrate con un’immagine e relativa monografia, con accenni agli usi erboristici e culinari, per conoscere saperi e sapori antichi ormai desueti. COSTO: EURO 60,00

Alcune ulteriori informazioni sui corsi:
- Il metodo CAVIARDAGE è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Si terrà sabato e domenica 6 e 7 aprile dalle 15.00 alle 18.00 in sala consiliare. COSTO: EURO 70,00

- Il seminario PARENTAL CONTROL (gratuito con iscrizione obbligatoria) vuole fornire delle informazioni essenziali per tutelare la privacy e la sicurezza, in modo particolare rivolti alla tutela dei minori quando utilizzano il computer e la rete. (Argomenti: La sicurezza dei minori nell'utilizzo del computer e sul web / Impostare il parental control sui sistemi operativi Microsoft e Apple / Il parental control sui dispositivi mobili / Filtri per la navigazione sicura / Verificare la sicurezza)
Si terrà mercoledì 6 marzo ore 21.00, partecipazione GRATUITA.

- Il CORSO DI CINEMA si pone l’obiettivo di indagare l’evoluzione cinematografica nel corso del tempo: individueremo i momenti chiave e salienti di un percorso artistico che vanta ormai 120 anni di attività, scoprendo le correnti di maggior rilievo, le ragioni storiche o sociali che hanno permesso un simile sviluppo e gli autori più significativi nel panorama internazionale. Dai fratelli Lumière sino a Paolo Sorrentino, passando per Kubrick, Hitchcock, Chaplin, le avanguardie europee, la Nouvelle Vague, il neorealismo italiano e l’età d’oro di Hollywood.
Si terrà da giovedì 2 maggio a giovedì 6 giugno (6 lezioni) alle ore 21.00 presso la sala consiliare. COSTO: Euro 70.00

A lato locandine di approfondimento con maggiori dettagli.

Dove è richiesto il versamento di una quota di iscrizione, i possessori della tessera + TECA hanno diritto ad uno sconto di 10 euro

Informazioni e Iscrizioni:
biblioteca@comune.villacortese.mi.it
Tel. 0331 434455
Tel. 02 45077887 (Segreteria Attiva 24 ore su 24. Lascia un messaggio e sarai ricontattato entro 72 ore!)
Biblioteca Comunale - Piazza del Carroccio 15 - Villa Cortese