Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

L'ALBERO TECNOLOGICO DI VILLA CORTESE

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 21/12/2005

Notizie e curiosità sull'albero di Natale che sarà inaugurato...

L’Amministrazione Comunale, in occasione delle feste sceglie per la nuova piazza un albero fuori dagli schemi. L’albero natalizio che verrà installato in piazza della Chiesa sarà infatti tecnologico, in acciaio, luci e giochi d’acqua. Alto circa 10 metri è stato sponsorizzato, progettato e realizzato da una grossa azienda locale in collaborazione con altre realtà industriali.
Abbiamo avuto l’opportunità di vederlo in anteprima e possiamo dire che il colpo d’occhio è notevole. Formato da tre pezzi per facilitarne il trasporto , l’allestimento e l’immagazzinamento, è in acciaio sagomato e verniciato in grigio metallico con dei fori sulle parti piene che favoriranno il gioco di luci.
Un computer governerà l’illuminazione. La base, in questa prima uscita è costituita da una piattaforma per tornio verticale di circa tre metri di diametro, che sarà completata da trucioli richiamanti il ferro con all’esterno fiori e verde, quasi a ricordare le origini di Villa Cortese ovvero l’agricoltura e l’industria, il lavoro dei campi e quello dell’officina. Almeno è questa l’interpretazione che a noi pare più consona.
Fervono già i preparativi per l’allestimento che vista la struttura e le dimensioni, richiederanno un notevole dispiegamento di mezzi.
Stamattina due grossi mezzi hanno attraversato le vie del paese, scortati dalla Polizia Locale e dalla Protezione civile per portare in piazza il grosso plateau che farà da base.
I tecnici dell’azienda, sotto gli occhi della gente che si chiedeva cosa diavolo stesse accadendo, hanno provveduto al livellamento ed all’innalzamento della struttura. Un lavoro durato un’intera giornata e che alla fine ha lasciato una bella impressione. Un’opera che va al di la del puro albero di Natale e del suo significato, Un gran bel lavoro che ha saputo trasformare la meccanica, di per sé fredda in una struttura moderna ed armoniosa e che passate le festività potrà essere collocata in una posizione adeguata.
Soddisfazione e compiacimento anche tra la gente che ha assistito quasi ininterrottamente alla posa, contenta sia dell’opera che delle novità che stanno rinnovando il paese.

pb