INDAGINE DI SIEROPREVALENZA - ISTAT E MINISTERO DELLA SALUTE

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 28/05/2020

Villa Cortese rientra tra i Comuni presso i quali si sta svolgendo una indagine sulla sieroprevalenza Covid-19

Si informa che il comune di Villa Cortese è inserito nell'elenco di 2015 Comuni su tutto il territorio nazionale presso i quali è in corso di svolgimento una indagine sulla sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-COV2 (Coronavirus), condotta dal Ministero della Salute e Istat.

All'indagine partecipano 150.000 persone in tutta Italia. I nominativi sono stati estratti dall’Istat a partire dai propri registri statistici al fine di assicurare la rappresentatività per genere, sei fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale. Le informazioni raccolte riguardano lo stato di salute e le condizioni socio-economiche del soggetto intervistato in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto.

I cittadini ESTRATTI E INSERITI NEL CAMPIONE CASUALE vengono contattati telefonicamente da operatori della CROCE ROSSA ITALIANA, le chiamate provengono dal loro numero che inizia con 06.5510. Viene somministrato loro un breve questionario e viene concordato un appuntamento per i test sierologici, i quali saranno effettuati presso punti di prelievo individuati dalle autorità sanitarie.

L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Attraverso l’indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la regione di appartenenza, l’attività economica.

L'indagine pone un rischio minimo per i partecipanti, con la raccolta di una piccola quantità di sangue.

A ciascun soggetto sarà trasmessa una comunicazione concernente l’esito dell’esame. Il vantaggio principale dello studio è indiretto, in quanto i dati raccolti contribuiranno a migliorare e a guidare gli sforzi per comprendere l'entità dell'infezione da virus SARS-CoV-2 e potranno contribuire al contenimento della diffusione del virus.

Tutti i soggetti trovati positivi, nell’ambito della indagine sierologica, saranno posti in temporaneo isolamento domiciliare ed invitati ad effettuare un tampone nasofaringeo, per confermare il possibile stato di contagiosità a cura del locale Dipartimento di Prevenzione.

Per ottenere risultati più precisi, è fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo: partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l’intera comunità.

Pertanto, in caso di contatto telefonico da parte della Croce Rossa dal numero indicato, si invita a partecipare all'indagine.

Per ulteriori informazioni:

Pagina informativa ISTAT