SOS UCRAINA - RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA'

Area: Relazioni col pubblico - URP
Pubblicato il: 05/05/2022

Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio presso la Sala Polifunzionale - Piazza Carroccio

RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA' - 13 e 14 Maggio presso SALA POLIFUNZIONALE in piazza Carroccio

L'Amministrazione Comunale, le Associazioni di Villa Cortese e la Parrocchia S. Vittore Martire organizzano la seconda RACCOLTA di BENI DI PRIMA NECESSITA' da destinare alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra.

QUANDO e DOVE?

Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio - orari:  9.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00

Presso la SALA POLIFUNZIONALE in Piazza Carroccio

COSA SI RACCOGLIE

• Medicinali (paracetamolo, aspirina, sciroppi per la tosse adulti e bambini)

• Bende, garze, disinfettanti, cerotti a nastro

• Generi alimentari per adulti (pasta-riso-scatolame-carne in scatola, con scadenze non ravvicinate - NO barattoli di vetro - NO latte)

• Generi alimentari per bambini (NO latte in polvere)

• Pannolini bambini

• Assorbenti igienici donna

ATTENZIONE: Non consegnare beni diversi da quelli indicati nell'elenco!

Il 12 e 13 Marzo scorso, a Villa Cortese è stata organizzata la prima raccolta di beni di prima necessità per la popolazione Ucraina in fuga dalla guerra, in coordinamento con gli altri comuni dell'altomilanese.

Con il materiale raccolto abbiamo contribuito a 2 importanti missioni dell’Associazione Culturale Europea Italia-Ucraina Maidan.

La prima di queste è stata la missione con il convoglio di autobus più grande a livello europeo. 10 Autobus e 2 minivan sono arrivati a Storozynec nella regione di Chernivtsi con 40 tonnellate di aiuti umanitari.

Nella seconda missione, sempre nella regione di Chernivtsi, al confine con Romania e Moldavia, sono state portate altre 8 tonnellate di aiuti. Attualmente si sta pianificando una nuova missione che coinvolgerà almeno 3 bilici per un totale di circa 60 tonnellate di aiuti umanitari da portare nei campi di accoglienza profughi.

SOS UCRAINA ALTOMILANESE - RACCOLTA FONDI

I Comuni dell’Altomilanese hanno attivato una raccolta fondi da devolvere alle comunità ucraine colpite dall’attacco militare.

L’iniziativa, intitolata: “SOS UCRAINA ALTOMILANESE”, consiste in una raccolta fondi su un IBAN unico per il territorio dell’Altomilanese: IT76I0103032420000063126862.

Le risorse raccolte saranno poi destinate a iniziative e progetti specifici, in collaborazione con le Associazioni presenti sul nostro territorio che sono in diretto contatto con la comunità ucraina.