25 APRILE 2023 - FESTA DELLA LIBERAZIONE

Pubblicato il: 18/04/2023

Le iniziative in occasione della Festa della Liberazione: 24 e 25 Aprile

LUNEDI 24 APRILE 2023 – SALA CONSILIARE Ore 21,00

“Storie, volti e canzoni della Resistenza a Milano” Reading teatrale e musicale sulla Resistenza a cura di Michela Ciusani e Paolo Barillari proposto da ANPI.

Tributo alla storia della Resistenza Milanese attraverso la narrazione di vicende tristemente celebri quali il fenomeno delle Ville Tristi, l’orribile operato della Legione “Muti” di Via Rovello e le imprese dei partigiani Giovanni Pesce ed Onorina Brambilla fino ad arrivare a Gina Galeotti Bianchi.

MARTEDI 25 APRILE 2023

Ore 9.45 Raduno delle Autorità, delle Associazioni e della Cittadinanza in Piazza V. Veneto - Alzabandiera

Ore 10.00 Funzione Religiosa in suffragio dei Caduti della Liberazione.

A seguire: Corteo con la partecipazione degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “G. Pinciroli” e deposizione corone al “Monumento ai Caduti”, alla “Lapide dei Combattenti della Guerra di Liberazione 1943 – 1945” presso il Cimitero, al “Cippo del Disperso in Guerra” e al “Monumento ai Marinai”

- Saluto delle Autorità

- Intervento dell’Associazione A.N.P.I. di Villa Cortese

- Intervento del Sindaco a chiusura.

Parteciperanno le classi quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo, l’A.N.P.I., il Corpo Bandistico “San Filippo Neri” e l’Associazione Protezione Civile di Villa Cortese, che si ringraziano anticipatamente.