ILLUMINAZIONE PUBBLICA: IL PROGRAMMA PER LA CONCLUSIONE DEI LAVORI

Area: Area Tecnica
Pubblicato il: 27/01/2021

Lavori di riqualificazione della rete e nuova APP per segnalare guasti.

1. LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA RETE DI ILLUMINAZIONE

Dopo un periodo di rallentamento legato all’emergenza sanitaria, sono in fase di conclusione i lavori per la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica con l'installazione di nuove lampade a LED  (in totale 1176)

Il piano dei lavori delle prossime settimane prevede:

• Completamento dell’attività di sostituzione delle lampade attuali (ad oggi deve essere ancora sostituito circa l’8% delle lampade esistenti)
  • Completamento dell’analisi puntuale di ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità, o se necessario con la sostituzione.
  • Posa dei nuovi quadri di comando
  • Posizionamento di nuovi lampioni (n. 86) in alcune zone del paese: parchi pubblici, parcheggi ed alcune vie per le quali si rende necessario l'inserimento di ulteriori punti luce secondo uno specifico studio illuminotecnico
  • Installazione di portali per l'illuminazione di attraversamenti pedonali lungo alcune vie di maggiore percorrenza

Durante l'esecuzione dei lavori si potranno rendere necessarie modifiche temporanee alla viabilità (divieti di sosta, sensi unici alternati).

I nuovi impianti  (complessivamente 1176) garantiscono nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie di tutto il paese. Il nuovo sistema inoltre permette di ottenere benefici sul piano ambientale in quanto, grazie dall'utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico (oltre 60%) e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di CO2, nonché il completo rispetto degli standard per la riduzione dell’inquinamento luminoso.

1. NUOVA APP per la segnalazione dei GUASTI (EnelX YoUrban)

Per segnalare lampioni spenti o altri guasti da oggi è possibile utilizzare anche la nuova APP di Enel X YoUrban scaricabile gratuitamente sul proprio Smartphone. Clicca QUI per informazioni e per il download della APP

Per segnalare guasti inoltre è sempre attivo anche il numero verde 800 901050