Comune di Villa Cortese

Sito istituzionale del Comune di Villa Cortese

REFERENDUM LOMBARDIA, SI CERCANO 7MILA “REFERENDUM DIGITAL ASSISTANT”

Area: Speciale Elezioni - Referendum
Pubblicato il: 05/09/2017

Manpower ha iniziato il recruiting, assume la Diebold Nixdorf...

Con il tablet al seggio per il voto, arriva anche una nuova figura professionale: il referendum digital assistant. In Lombardia ne serviranno 7mila per il 21 e 22 ottobre, vigilia e giorno del Referendum consultivo sull'autonomia della Lombardia. A cercarli è Manpower, che ha iniziato il recruiting prima di Ferragosto. A Milano città, per esempio, ne servono 500, in provincia 900. Bergamo dovrà dotarsi di 800 digital assistant, la popolosa Brescia di 900 fino ai 400 di Mantova.

Questa "assistenza digitale", per evitare che le cosiddette 'voting machine' si inceppino o, nel caso si rompano, siano subito sostituite, era già nel budget di spesa e fa parte di quei servizi messi a gara per la gestione del voto elettronico in occasione del referendum, spiegano dalla Regione Lombardia.

L'ente ha acquistato 24mila tablet dall'azienda olandese Smartmatic. L'azienda che assume i 7mila assistenti per il voto è "una società internazionale leader mondiale in digital and tech solutions", ossia la Diebold Nixdorf che, secondo quanto si è appreso, avrebbe l'incarico in subappalto.

Per i 7mila che vorranno candidarsi, la sede di lavoro sarà il seggio elettorale di tutte le provincie lombarde, con un'assunzione a tempo determinato per due giorni, full time sabato e domenica, con ulteriori straordinari. L'iter prevede anche un corso di formazione gratuito online.

Nel corso delle giornate di voto, i Digital Assistant supporteranno il personale di seggio , Presidente e scrutatori, per qualsiasi problema relativo all'uso dei dispositivi, e in alcun modo saranno coinvolti nel processo di votazione o potranno influenzarne gli esiti.
Ecco le caratteristiche della posizione richiesta:
Sede di lavoro: seggio elettorale in tutte le provincie lombarde, in base alla propria disponibilità territoriale.
Tipo di assunzione: somministrazione di lavoro a tempo determinato.
Prestazione lavorativa: 21- 22 ottobre 2017
Orari di lavoro: sabato dalle 15 alle 23; domenica dalle 06 alle 15 e/o dalle 15 alle 23 con eventuali ulteriori straordinari.
L'iter di selezione prevede la somministrazione di un questionario e l'eventuale erogazione di un corso di formazione gratuito on line.
La posizione prevede le seguenti attività:
- Posizionamento delle Voting Machine (VM) negli alloggiamenti previsti all'interno del seggio;
- Svolgimento di tutte le attività necessarie per l'avvio del dispositivo, compreso il collegamento con l'alimentazione elettrica, per assicurare la carica delle batterie per il giorno successivo;
- Istruzione del personale circa il funzionamento di base della VM;
- Test per verificare il corretto collegamento del dispositivo e l'accensione;
- Fornire supporto al personale di seggio , Presidente e scrutatori, per qualsiasi problema relativo alle VM e all'intero processo elettorale;
- Se necessario, il Personale di assistenza operativa deve essere in grado di sostituire il dispositivo difettoso con un altro funzionante, garantendo la conservazione dei voti memorizzati fino a quel momento e il loro trasferimento integrale sul nuovo dispositivo, riducendo al minimo i disagi per gli elettori in attesa;

I requisiti richiesti sono:
- Essere maggiorenne;
- Diploma/laurea;
- Essere in possesso di uno smartphone con connessione dati per tutto il processo di selezione, formazione e attività lavorativa;
- Essere in possesso di account di posta elettronica unico per tutte le comunicazioni;
- Competenze digitali di base;
- Buon utilizzo di internet app/posta elettronica.

Soft Skills richieste:
- Buona capacità di lavorare sotto stress;
- Attitudine al Problem Solving;
- Proattività;
- Buone capacità relazionali;
- Flessibilità e disponibilità di orario.

Link
Manpower
Regione Lombardia